riabilitazione

VALUTAZIONE FUNZIONALE: La valutazione funzionale è il primo momento di contatto del professionista con il paziente. Viene esaminata, studiata, raccolta e archiviata tutta la documentazione clinica fornita e le indicazioni del medico di fiducia (previo raccolta del consenso informato e della privacy). Sulla base dei dati raccolti viene effettuata la valutazione in relazione alla domanda di assistenza del paziente.

RIABILITAZIONE FUNZIONALE: La riabilitazione funzionale è l’intervento professionale del fisioterapista finalizzato al recupero delle funzioni alterate da eventi patologici o malattie. Utilizziamo metodi e tecniche che promuovono il recupero delle funzioni alterate. Questi interventi includono attività professionali specifiche in base al tipo di disfunzione motoria presentata dal paziente. Le attività professionali sono: la riabilitazione motoria, la riabilitazione neuromotoria e la riabilitazione posturale.

RIABILITAZIONE MOTORIA: La riabilitazione motoria è finalizzata al recupero delle disfunzioni muscolo scheletriche. L’attività principale di questo di riabilitazione è l’esercizio terapeutico coadiuvato, in caso di necessità, dall’utilizzo di tecnologie specifiche.

RIABILITAZIONE NEUROMOTORIA: Serve a recuperare le funzioni danneggiate dall’evento patologico di carattere neurologico. Utilizzando metodi e tecniche specifiche, si effettuano prestazione per ottenere il massimo recupero intrinseco possibile. Per quanto non oggettivamente recuperabile si promuove l’adattamento alla funzione alterata con eventuale ricorso ad ausili.

RIABILITAZIONE POSTURALE: Serve a recuperare e/o prevenire disfunzioni muscolo scheletriche e di coordinazione muscolare. Queste disfunzioni possono avere origine nella vita quotidiana e sono correlate alle attività individuali del paziente.

LINFODRENAGGIO: E’ una prestazione finalizzata alla riduzione degli edemi linfatici. Viene effettuato mediante il massaggio drenante linfatico.

Via Turati, 20 - Chiesina Uzzanese (PT) c/o Pubblica Assistenza
Dottoressa Lippi 348.9915569
Pubblica Assistenza 0572.411686